L’Istituto Comprensivo Grosseto 3 è stato istituito il 1° settembre 2012, in seguito al Dimensionamento Scolastico definito dal Consiglio Provinciale di Grosseto con delibera n. 54 del5 dicembre 2011, dall’unione di alcune delle scuole provenienti da preesistenti istituzioni scolastiche (Direzione Didattica 3° Circolo, Direzione Didattica 5° Circolo, Scuola Secondaria di primo Grado Pascoli-Ungaretti).

Comprende due scuole dell’infanzia, due scuole primarie e una scuola secondaria di primo grado, tutte situate nel Quartiere Pace, nella zona compresa tra Viale della Pace, zona Europa e la Cittadella.

Il quartiere nasce e si sviluppa a partire dal secondo dopoguerra ed ha la sua massima espansione nel periodo del boom economico, tra gli anni sessantae la fine degli anni ottanta. Negli ultimi anni si è registrato un ulteriore ampliamento urbanisticoche ha determinato l’incremento del bacino d’utenza,

il quale risulta quindi particolarmente vasto dal punto di vista demografico e riflette complessivamente le variegate caratteristiche socio-culturali della città e della provincia.