Il Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti fu istituito presso il 3° Circolo Didattico di Grosseto con decreto del Provveditore agli Studi di Grosseto n. 18703 del 28 settembre 1998.
Nell’ambito della promozione della formazione per tutto l’arco della vita, il CTP di Grosseto si pone obiettivi di alfabetizzazione culturale e funzionale, consolidamento e promozione culturale, rimotivazione e riorientamento, acquisizione e consolidamento di conoscenze e di competenze specifiche, pre-professionalizzazione e/o riqualificazione professionale.

Il Centro è luogo di lettura dei bisogni di formazione, sede di progettazione e attivazione di iniziative di istruzione e formazione. Il CTP promuove ed accoglie la domanda di istruzione/formazione, la valuta e predispone adeguate risposte, anche in collaborazione con agenzie o enti deputati alla formazione (Il CPT di Grosseto fa parte del Consorzio Vega – Grosseto Formazione).

Il Centro Territoriale Permanente Educazione Adulti si propone di rispondere alla domanda sociale e ai bisogni individuali oggi posti da nuove esigenze offrendo molteplici opportunità formative gratuite e a pagamento. Il target a cui le attività del CTP sono rivolte, è ampio e coinvolge persone italiane e straniere, a partire dai sedici anni di età.

In ottemperanza alla missione del CTP particolare attenzione viene rivolta a soggetti italiani e stranieri, a rischio dispersione e abbandono scolastico. Per tale tipologia di utenti, il CTP propone il conseguimento del diploma di Scuola Secondaria di I grado attraverso un percorso formativo flessibile e personalizzato, che consenta ai corsisti di individuare capacità e attitudini sviluppando competenze culturali e relazionali idonee. Attraverso azioni di orientamento, si promuove inoltre un processo di riflessione che favorisce la progettazione del percorso di vita individuale e il rientro nel percorso scolastico.

Il CTP presenta quindi un’offerta formativa aperta e flessibile che pone al centro dell’esperienza la persona e sviluppa il desiderio di apprendimento degli adulti.

Attività formative gratuite
• Accertamento del grado di cultura (ex licenza elementare)
• Diploma di Scuola Secondaria di I grado (ex licenza media)
• Lingua e Cultura italiana per stranieri – preparazione esami CILS (Università per Stranieri di Siena)
• Attività formative per diversamente abili
• Corsi presso la Casa Circondariale

Attività formative a pagamento
• Informatica (Base e Avanzato)
• Lingue straniere (inglese, tedesco, spagnolo), con possibilità, per i corsi di lingua inglese, di sostenere gli esami con l’ente certificatore “ Trinity College – London”.

In base all’Accordo di Integrazione (previsto dall’articolo 4-bis del DLGS n. 286 del 1998 ”Testo unico disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero”) presso il CTP di Grosseto è possibile:
• sostenere il “Test di lingua italiana per permesso di soggiorno di lungo periodo”;
• seguire la sessione unica di “Cultura civica e vita civile in Italia” per stranieri di recente immigrazione.