Google Suite for Education

Servizio piattaforma G-suite

L’Istituto Comprensivo Grosseto 3 ha attivato la piattaforma G Suite for Education, che Google mette a disposizione per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.
La sperimentazione, rivolta a docenti ed alunni dell’Istituto, permetterà ai docenti coinvolti di attivare nelle proprie classi questa piattaforma utilizzandone tutti i vantaggi.
L’obiettivo di tale iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica. La “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni, tra le principali sono:
  • la posta elettronica,
  • i documenti condivisi (Google Drive),
  • il Calendario e Google Classroom (classi virtuali).
Queste costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici, compiti senza ricorrere a supporti cartacei e fornire materiali di studio e di riflessione, anche nella prospettiva della flipped classroom (classe capovolta). Le applicazioni Google consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri colleghi e alunni. Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.
G Suite for Education, non include annunci promozionali e non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.
In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato un dominio @icgrosseto3.gov.it associato alla piattaforma G Suite for Education.
Si informa che responsabile della protezione dei dati RPD/DPO è la dott.ssa Mariella Renieri e che l’amministratore della piattaforma è un docente interno all’istituto, prof. Acierno Gavino.
Sul sito della scuola, alla voce Privacy sono consultabili i seguenti documenti: REGOLAMENTO EUROPEO e POLICY PRIVACY cui si rimanda per la presa visione.
Previa autorizzazione dei genitori, a seguito dell’informativa PRIVACY, tutti gli studenti dell’Istituto riceveranno un account personale gratuito con nome
utente
e password per utilizzare le applicazioni Google, di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.
L’accesso all’account avverrà con l’inserimento della password, che inizialmente sarà provvisoria e uguale per tutti.
La password PROVVISORIA dovrà essere modificata al primo accesso con una PASSWORD PERSONALE, SEGRETA, NON CEDIBILE O TRASMISSIBILE A TERZI.
La responsabilità dei dati inoltrati, creati e gestiti dall’utente assegnato sono in capo allo studente stesso e alle famiglie e la non osservanza delle regole o l’uso scorretto delle app porterà alla sospensione dell’account. Come da Regolamento, si ricorda infine che l’amministratore ha facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici.
Per ogni eventuale problematica relativa all’accesso o all’utilizzo dell’account i genitori dell’alunno dovranno informare tempestivamente il docente coordinatore di classe.
Qualora la password fosse smarrita o dimenticata, è comunque possibile contattare l’amministratore della piattaforma al seguente indirizzo: icgrosseto3@icgrosseto3.gov.it
Per ulteriori informazioni, è disponibile una pagina aggiuntiva di Domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza (https://support.google.com).
GOOGLE CLASSROOM
Classroom permette a studenti e insegnanti di rimanere in contatto più facilmente, dentro e fuori dalle scuole. Inoltre, consente di risparmiare tempo e carta, semplifica la creazione di corsi, la distribuzione di compiti, la comunicazione e l’organizzazione.
Classroom funziona con Documenti Google, Calendar, Gmail, Drive e Moduli.
Tramite i loro account G Suite for Education, gli studenti possono accedere e utilizzare i seguenti “Servizi principali” offerti da Google e descritti all’indirizzo https://gsuite.google.com/terms/user_features.html: Gmail – Calendar – Classroom – Contatti – Drive – Documenti – Moduli – Gruppi – Fogli – Sites – Presentazioni
GLI INSEGNANTI possono creare un corso, invitare studenti e colleghi, distribuire compiti, comunicare e organizzare il proprio lavoro, creare compiti, inviare annunci e avviare all’istante dibattiti con la classe. Possono inoltre visualizzare rapidamente chi ha completato i compiti e chi no, fornire feedback e consigli.
GLI STUDENTI possono visualizzare i compiti nella pagina “Da fare” o nel calendario del corso, condividere le risorse tra loro e interagire nella pagina del corso o tramite email
Tutti i materiali utilizzati in classe vengono automaticamente archiviati all’interno di cartelle di Google Drive.

Diciarazione di Accessibilità

Login